Fagottini di Verzaola o bresaola e Rucola


La bresaola, leggera, gustosa e salutare. Tutti la conosciamo, ma... tutti sappiamo cos'è la bresaola?
La bresaola è un salume prodotto tipicamente nelle regioni del Nord Italia. Può essere ottenuta con carni di manzo, di cavallo, di cervo, di maiale.
Ma noi di Verza Salumi abbiamo inventato una bresaola ancora più leggera, la bresaola di tacchino, la nostra Verzaola!

Oggi vi suggeriamo una ricetta per renderla ancora più sfiziosa: i fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci

Questa ricetta è un’idea per preparare un antipasto veloce e stuzzicante, ma anche per secondo piatto da servire in una fresca serata estiva.
1. Cominciamo dal ripieno: in una ciotola lavorate a crema la ricotta con una frusta. Aggiungiamo le noci spezzettate e la rucola tritata a piccoli pezzettini. Mescoliamo e amalgamiamo il tutto. A piacere, insaporiamo con un cucchiaio d'olio, sale e pepe.
2. Componiamo i nostri fagottini: mettiamo una noce di crema di ricotta su una fetta di bresaola, la chiudiamo a fagottino e leghiamo il tutto con un filo di erba cipollina. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti, mettiamo in frigorifero e serviamo a temperatura ambiente.

Ingredienti

200 g di Verzaola affettata
200 g di ricotta
20 g di rucola
50 g di noci pecan
olio extravergine di oliva
sale
pepe
erba cipollina

Con la ricetta dei fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan, potete preparare un antipasto facilissimo e veloce, ma questo piatto fresco è adatto anche a essere servito come secondo estivo o per una cena in piedi.

La crema di ricotta all'interno di sottili fette di bresaola è lavorata con rucola e noci pecan, chiamate anche noci americane, per il loro paese d'origine, queste hanno un sapore più intenso delle noci nostrane e sono un po' più dolci. Anche se leggermente caloriche, sono ricche di proteine, antiossidanti e aiutano e ridurre il colesterolo cattivo.

Iniziate dal ripieno dei fagottini di bresaola alla ricotta. In una ciotola lavorate a crema la ricotta con una frusta. Aggiungete le noci pecan grossolanamente spezzettate e la rucola tritata. Mescolate con una spatola per amalgamare. Condite con un cucchiaio d'olio, sale e pepe.

Adagiate un cucchiaio di ricotta su una fetta di bresaola. Chiudetela a fagottino e legatela con un po' di spago da cucina. In questo modo sarà più facile sovrapporlo con uno stelo d'erba cipollina. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Tenete in frigorifero i fagottini di bresaola alla ricotta fino al momento di servire.