Salumificio Verza: salumi di alta qualità


Perchè scegliere i nostri salumi di alta qualità?

6 BUONI MOTIVI

Rispetto al passato, il consumatore di oggi è più attento e informato riguardo alla qualità della carne, alla salute dell’animale allevato e sempre più, ricerca allevamenti locali, dalla storia e reputazione consolidata. Noi di Verza Salumi, siamo in grado di garantire i più alti standard di qualità e di sostenibilità, dall’allevamento alla lavorazione. Ecco 6 buoni motivi per scegliere i nostri prodotti di alta qualità!

1. Origine della carne

Tutte le carni utilizzate provengono da suini di razza Large White o Landrace nati, allevati e macellati in Italia (derivanti da allevamenti situati in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia) che rispettano regole precise in termini di benessere animale, alimentazione e tracciabilità garantite da un organismo di controllo ed ispezione indipendente dagli allevamenti. Le carni prevalentemente utilizzate per la produzione dei nostri salumi di alta qualità (Sopressa, Salame, Salsicce e Salamelle) sono la spalla e la pancetta di maiale; altri tagli di carne vengono utilizzati per prodotti specifici come la coppa per la produzione dell’Ossocollo, la lonza per la produzione del Carré e tutto il maiale per la produzione de “Il Cengio” (spalla, coppa, lardo, lonza, guanciale, coscia, pancetta)

2. Selezione della materia prima

La Verza Salumi in questo attua un'attenta e scrupolosa selezione della materia prima utilizzata che durante le prime fasi della lavorazione viene ulteriormente rifilata e privata di tutte le parti meno nobili come i nervi, i tendini, le ghiandole e le parti di grasso non buono.
lavorazione artigianale salsiccia

3. Le Spezie

Le spezie utilizzate per i nostri prodotti sono tutte spezie naturali ed ogni prodotto ha la sua specifica miscela; nello specifico quelle utilizzate all’interno dei nostri salumi di alta qualità sono: sale, pepe, cannella, chiodi di garofano, rosmarino, semi di finocchio, maggiorana, timo, origano, aglio, ginepro, prezzemolo, zenzero e noce moscata.

4. NO zuccheri aggiunti

Da sempre la Verza Salumi non utilizza zuccheri aggiunti nei suoi prodotti stagionati; gli zuccheri (destrosio, glucosio, saccarosio) hanno tre funzioni principali: 1° accelerare la stagionatura dei prodotti; 2° ridurre il calo peso naturale; 3° tenere unito l’impasto. Questo permette di avere dei prodotti che possono essere venduti e affettati anche con brevi stagionature. L’impasto di questi prodotti risulta essere elastico e gommoso in bocca.
Con il nostro metodo di produzione senza l'utilizzo degli zuccheri, dobbiamo prestare molta attenzione alla carne utilizzata: deve essere freschissima e ricca di proteine per poter amalgamarsi in maniera uniforme, con un tempo di stagionatura minimo per ottenere le caratteristiche tipiche dei nostri salumi.

5. Lenta stagionatura

Nel 2019 la Verza Salumi ha fatto un grosso lavoro sui propri prodotti stagionati togliendo anche gli “starter” che sono delle colture batteriche che vengono aggiunte agli impasti freschi per innescare poi la stagionatura. Oggi più che mai i nostri salumi di alta qualità seguono il ciclo naturale della lenta stagionatura rispecchiando in modo fedele i processi produttivi di 50 anni fa, esattamente gli stessi dei salumi che si producevano in casa.

6. Prodotti adatti a tutti

Tutti i nostri prodotti sono privi di glutine, allergeni, latte e i suoi derivati. Per noi la fiducia dei nostri clienti è importantissima ed è per questo che ogni giorno poniamo massima attenzione ad ogni fase di lavorazione, garantendo prodotti buoni e sicuri.

"E' stata e continua ad essere una bella sfida, conservare e trasmettere la tradizione di come si facevano i prodotti una volta: 

nonostante la forte concorrenza che impone dinamiche di mercato a ribasso, noi, in controtendenza, abbiamo sempre fatto una scelta diversa, puntando sulla qualità e sulle garanzie che possiamo dare ai consumatori."

Andrea Verza, titolare di Verza Salumi


Clicca qui sotto per visitare la pagina delle nostre certificazioni:

Italiano